martedì 22 novembre 2011

BACI DI DAMA SENZA GLUTINE





Sono particolarmente legata a questi famosissimi dolcetti, infatti i baci di dama sono stati il primo dolce senza glutine che ho tentato di preparare nella mia vita, avevo trovato una ricetta che non prevedeva l’uso della farina ma solo delle nocciole tritate, non vi racconto il risultato disastroso e l’immensa delusione.
Ho lasciato passare un po’ di anni, ma sapevo che prima o poi ci avrei riprovato e che mi sarei ripresa la rivincita… Ed infatti, modestamente, è stato così.
Ecco la ricetta, non posso dirvi per ora da dove l’ho presa, perché sarà il mio regalo di Natale per Micol, quindi per ora è un segreto. Ma appena possibile ve lo dirò!

Ingredienti:
200g di nocciole tostate e senza pellicina
220g di farina senza glutine (io ho fatto metà farina di riso e metà farina della Biaglut)
180g di burro ammorbidito
120g di zucchero finissimo (la ricetta originale ne prevede 160g, per i miei gusti sono troppi, quindi l’ho diminuito)
crema spalmabile al cioccolato consentita q.b. (la Nutella è perfetta)
1 cucchiaio di liquore se necessario (io ho usato il rum)

Strumenti:
robot da cucina
1 ciotola
1 cucchiaio
carta forno
teglie

Procedimento:
Con il robot da cucina tritate le nocciole con la farina, fino a quando non saranno polverizzate. Aggiungete lo zucchero che dovrà essere finissimo, io ho frullato lo zucchero semolato prima di utilizzarlo, volendo potete optare direttamente per lo zucchero a velo.
Ora versate il composto di polveri in una ciotola, inserite il burro a pezzetti e lavorate fino ad avere un impasto compatto, che non si sbricioli, ma che sia allo stesso tempo morbido. Se notate che non si amalgama bene aggiungete un cucchiaio di liquore a piacere. Personalmente ho inserito sia il liquore sia un altro po’ di farina a occhio, rispetto alle dosi indicate, fino a quando non ha raggiunto la giusta consistenza.
Ho messo a riposare l’impasto in frigo per una mezz’oretta (perché non avevo la carta forno e sono dovuta uscire a comprarla, ma fatelo perché in effetti gioverà alla riuscita).
Ora foderate una teglia con la carta forno ed iniziate a fare delle palline grandi come una nocciola distanziate tra loro di 2-3 cm, vi consiglio di avere le mani leggermente infarinate durante questo passaggio così l’impasto non vi si incollerà alle dita.
Mi raccomando non fatele troppo grandi perché nel forno cresceranno e tenderanno ad allargarsi quindi fate attenzione alle dimensioni a meno che non vogliate fare dei baci di dama cicciottosi!
Ora rimettete la teglia in frigo un’altra volta per altri 20-30 minuti. Nel fattempo accendete il forno a 140° e trascorso il tempo necessario infornate per 20 minuti circa, non devono scurirsi. Sono pronti quando la base inizia a dorarsi.
Una volta cotti, sfornateli, lasciateli raffreddare e poi spalmare sulla parte piatta un leggero strato di crema al cioccolato a cui attaccherete un altro biscotto, ovviamente anche lui dal lato piatto.
Pronti per essere divorati!


3 commenti:

  1. Mary amica mia!!! Cosa hai scritto?? Mi hai fatto un regalo x Natale?! GRAZIEEE! ;))))
    Nel frattempo sono qui davanti a questa splendida foto.. ho un'acquolina... devono essere deliziosi! Mi sa che uno tira l'altro, vero Federico?? Sei bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  2. @ Micol: è un piccolissimo pensierino! Grazie dei complimenti! Un bacio!

    RispondiElimina